elenco terreni, strade da sfalciare e diserbare anno 2024
strade pubbliche e terreni privati da sfalciare/diserbare 2024
come ogni anno, Il Comitato di Quartiere Morena, per collaborare al meglio con il Municipio, ricorda che all’interno del territorio di competenza e limitrofi, esistono numerose aree e spazi di proprietà privata abbandonati o per i quali i proprietari tralasciano i necessari interventi di manutenzione e pulizia con la conseguente crescita incontrollata di erba incolta, siepi e rami che si protendono anche oltre il ciglio stradale e che tale situazione di incuria a volte si estende anche a vasi, fioriere ed aiuole private poste a ridosso di suolo pubblico o privato.
Considerando che l’incuria di cui sopra, oltre a sminuire il decoro del quartiere e delle aree private attigue, altresì:
- facilita la propagazione di vegetazione infestante;
- può favorire la proliferazione di animali e di insetti nocivi o fastidiosi (es. zanzare, mosche, …);
- può ostacolare o ridurre il campo visivo necessario a salvaguardare la sicurezza della circolazione stradale;
- può nascondere o rendere poco visibile la segnaletica stradale, la pubblica illuminazione o restringere la carreggiata o il marciapiede;
- costituisce spesso ricettacolo di sporcizia e deposito di rifiuti ma soprattutto sono a rischio incendio.
Il Comitato di Quartiere Morena chiede un intervento da parte del Municipio affinché, solleciti i privati cittadini proprietari di fondi e/o aree verdi che lambiscono strade o aree di pubblico passaggio, ad intervenire nella pulizia e manutenzione dei propri terreni sottoponendo al pagamento di sanzioni qualora non intervenissero nei tempi e nei modi stabiliti dalla delibera del Consiglio Comunale n. 105 del 12/05/2005.
A tal fine alleghiamo alla presente email un file aggiornato al 2024 con l’elenco dei fondi a cui ci riferiamo certi di un vostro pronto intervento in merito.
Si allega, inoltre, un elenco con l’indicazione delle strade che necessitano di interventi di sfalcio/diserbo che hanno le stesse problematiche dei terreni su riportati.
Rimaniamo a disposizione per ogni ulteriore chiarimento e riscontro.
Si inviano distinti saluti
Comitato di Quartiere Morena