Riciclo e Riuso – Scarpe da ginnastica
Retake Roma e Ciampino hanno tra i loro scopi quello di promuovere pratiche virtuose dei cittadini anche riguardo al corretto conferimento dei rifiuti, alla riduzione dei rifiuti (soprattutto indifferenziati) e di conseguenza hanno lo scopo anche di promuovere pratiche di riciclo e riuso.
In questo contesto dal 2018 è stato avviato il progetto di “Riuso e Riciclo delle scarpe da ginnastica usate” che mira a sensibilizzare giovani e meno giovani sul tema del riuso e riciclo, mostrando come anche una scarpe usata, quando la dismettiamo, non è un rifiuto e non dovrebbe finire tra gli indifferenziati, ma è invece una importante risorsa.
Le scarpe raccolte serviranno per la donazione (riuso di quelle in buono stato), o verranno destinate ad essere triturate per diventare “materia prima seconda” per costruire terreni antiurto per parchi giochi o piste di atletica.
A Morena il punto di raccolta più vicino si trova presso la Palestra Europa in Via della Marranella di Marino 46/48.
Contribuisci anche tu a questo progetto portando le vecchie scarpe da ginnastica che vuoi dismettere.
L’elenco aggiornato dei punti raccolta ed ogni altra informazione utile si possono richiedere scrivendo a ricicloriuso@retakeroma.org.
Scopri altri punti di raccolta su Roma.